Crediamo nel costruire insieme ai bambini una quotidianità ricca, dove le routine, i tempi della cura, dell’apprendimento, dell’individualità e delle relazioni, abbiano la stessa importanza.
Le educatrici dedicano tempi speciali ad ogni singolo bambino, mostrando interesse e gioia per iniziare un reale buongiorno. Le brevi e varie attività rispettano i tempi ed i bisogni di attenzione dei bimbi più piccoli, per questo la loro proposta sarà diversificata nel tempo e intervallata da prezioni momenti di coccole e cura personalizzata.
Un angolo morbido con cuscini e peluche per ascoltare una favoletta, cantare, rilassarsi o svolgere giochi di movimento. L'educatrice accompagnerà il bambino alla scoperta di movimenti divertenti che contribuiranno ad instaurare un rapporto di ficducia ed affetto tra di loro. Le altre attività serviranno a stimolare la curiosità, il bisogno di scoperta e di conoscenza attraverso proposte percettivo-sensoriali divertenti e stimolanti.
Il riposo mattutino rispecchia la volontà ed il benessere psicofisico del bambino secondo necessità nel rispetto dei tempi e dei bisogni dell'età.
La stanza della nanna, dai colori tenui e rilassanti, due tonalità di azurro pastello che avvolgeranno in una nuvola i dolci sogni dei nostri piccoli ospiti, è stata progettata ed ideata per il loro riposo; arredata con confortevoli cullette in legno naturale corredate di paracolpi, lenzuolini e coperte per coadiuvarne il sonno.
La stanza è in penombra e dotata di riscaldamento e sistema Baby Monitor per la sorveglianza durante il pisolino, ogni dettaglio è curato per permettere ai bambini di vivere il momento della nanna con serenità.
Il Tummy time è un momento di gioco nel quale il neonato esegue esercizi a pancia in giù che favoriscono lo sviluppo motorio: in questa posizione i bimbi imparano più velocemente a girarsi, sedersi e gattonare.
A pancia in giù il bambino imparerà dapprima ad alzare la testa, poi proverà a girarsi su se stesso e successivamente a gattonare.
Fondamentali esercizi sul pancino che vengono svolti quotidianamente sul materassino dell'angolo morbido in presenza della educatrice in totale sicurezza
L'organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esogenze dei bambini. La giornata prevede alcuni momenti definiti di routines: accoglienza, igiene, pasto, sonno, commiato, che si ripetono quotidianamente ad una determinata ora e che scandiscono il ritmo della giornata rendendola nprevedibile agli occhi dei bambini.
Altri momenti sono invece quelli legati alla sfera "didattica" durante la quale i bambini hanno l'opportunità di sperimentare, conoscere, imparare attraverso le esperienze ludiche e con la mediazione dell'adulto di riferimento.
07.30 - 09.30 accoglienza, canzoncine e coccole
09.30 merenda e riposo
10.00 - 11.00 giochi di movimento, gioco libero, attività sensoriali
11.00 - 11.30 cambio ed igiene personale
11.30 - 12.30 pranzo
12.30 - 13.00 cambio ed igiene personale
13.00 - 15.00 è l'ora della nanna!!
15.00 - 15.30 risveglio, cambio e preparazione all'uscita
15.30 1^ uscita
15.30 - 18.30 merenda e gioco libero in attesa di mamma e papà
18.30 2^ uscita
Seguici sui nostri social: