Offre opportunità di gioco nelle quali il bambino può esprimere e accrescere le sue potenzialità, incontrare l’altro in modo sereno e sviluppare l’autonomia.
E’ attenta alla modalità di inserimento che viene organizzato seguendo criteri di gradualità e rassicurazione.
Il bambino trascorrerà la giornata in modo gioioso e giocoso con attività finalizzate al suo sviluppo, acquisendo autostima ed indipendenza nel rispetto dei suoi tempi di crescita. La sezione Primavera essendo integrata alla scuola dell’Infanzia gode dell’opportunità di condividere, nel corso dell’anno e in momenti programmati e studiati dal team delle insegnanti, attività e vissuti condivisi con la scuola dell’infanzia. Questo garantisce così ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso formativo del bambino.
Ambiente curato nei particolari adatto a questa fascia di età, con una vasta scelta di giochi in legno selezionati appositamente in base all'età ed alle competenze da sviluppare così da offrire al bambino, attraverso piccoli dettagli, un messaggio di calore, affetto ed amore.
La giornata inizia!!!
Attaccare il proprio contrassegno sul Cartellone delle presenze è una gioia immensa del bambino che con soddisfazione "dichiara" la propria presenza ed appartenenza al gruppo classe. Le attività scandiscono la primissima ora con momenti musicali, motori, euristici, offrendo al bambino valide opportunità di scoperta e crescita.
I bambini hanno una gran voglia di fare e scoprire. Le nostre attività soddisfano questo bisogno naturale con proposte varie e divertenti, seguendo un progetto annuale. Insegnare attività di vita pratica, sono azioni che i bambini imparano a fare da soli per conquistare la loro autonomia, obiettivo pedagogico molto importante.
Chi sa fare da solo ha la soddisfazione di sentirsi indipendente e "grande", traguardo fondamentale per i bambini durante la crescita.
L'organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze dei bambini. La giornata prevede alcuni momenti definiti di routines: accoglienza, igiene, pasto, sonno, commiato, che si ripetono quotidianamente ad una determinata ora e che scandiscono il ritmo della giornata rendendola prevedibile agli occhi dei bambini.
Altri momenti sono invece quelli legati alla sfera "didattica" durante la quale i bambini hanno l'opportunità di sperimentare, conoscere, imparare attraverso le esperienze ludiche e con la mediazione dell'adulto di riferimento. Altre attività di progetto (inglese, arte e musica) daranno un valore aggiunto nell'apporto personale di ciascun bambino aiutandolo nella crescita e nell'acquisizione in modo naturale e spontaneo.
07.30 - 09.30 accoglienza, canzoncine e gioco libero
09.30 merenda e circle-time
10.00 - 10.30 attività di movimento
10.30 - 11.30 attività varie con educatrici / attività di progetto
11.30 - 12.00 cambio ed igiene personale
12.00 - 13.00 pranzo
13.00 - 13.30 cambio, igiene personale e ..... impariamo a lavarci i dentini!
13.30 - 15.00 è l'ora della nanna!!!
15.00 - 15.30 risveglio, cambio e preparazione all'uscita
15.30 1^ uscita
15.30 - 18.30 merenda, cambio e gioco libero in attesa di mamma e papà
18.30 2^ uscita
Seguici sui nostri social: