La scuola dell'infanzia indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età sulla base di un preciso e adattato progetto educativo.
L'inserimento alla scuola dell'infanzia rappresenta un passaggio importante per ogni bimbo verso l'autostima e la socializzazione.
La nostra scuola, collabora con la famiglia per la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini per aiutarli a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità.
Il bambino è pienamente persona, impeganto in un processo di continua integrazione con i compagni, gli adulti e l'ambiente in cui vive. La scuola mira perciò a traguardi di sviluppo in ordine all'identità personale, all'autonomia e alle competenze dei bambini ( capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive).
Il nostro metodo prevede l'articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, le attività di gruppo, l'esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l'osservazione, la progettazione e la verifica.
La prescrittura è stata pensata per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta. Alla Scuola dell’Infanzia è prematuro parlare di scrittura perché i bambini non hanno ancora raggiunto lo stadio delle operazioni concrete; è invece importante affinare il gesto motorio attraverso percorsi di pregrafismo e grafomotricità. L’insegnante valorizzerà quindi conoscenze e abilità informali di lingua scritta, fondamentali per l’alfabetizzazione formale che avverrà poi alla Scuola Primaria.
Il lavoro più importante che ci aspetta è intessere relazioni, "creare dei legami". I fili da intrecciare sono quelli che consentiranno ad ogni singolarità, di far parte di una comunità nuova e sempre in evoluzione, all'interno di un progetto educativo da realizzare assieme.
I legami possono nascere e consolidarsi se riusciamo a prenderci le responsabilità della cura e del benessere dell'altro, se alimentiamo sentimenti di fiducia, di accettazione, di ascolto e di rispetto, di affetto e di amicizia.
In completamento alle attività curriculari abbiamo attivato in modo permanente i seguenti laboratori:
Laboratorio di propedeutica musicale: un'insegnante con competenze specifiche guida i bambini in un percorso di esplorazione delle molteplici caratteristiche e strutture della musica, un percorso ludico e approfondito al tempo stesso.
Laboratorio di lingua inglese:
insegnare l’inglese ai bambini, sin da piccoli, li aiuta a familiarizzare con la lingua. L'insegnante attraverso il gioco e la narrazione stimolerà l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’ascolto.
Laboratorio di arte:
Indossare il grembiulino (inizio dell'attività), preparazione dei materiali, gioco e attività; l'insegnante si propone di avvicinare i bambini all'arte attraverso "il fare", è proprio l'esperienza visiva e manuale il motore del laboratorio.
L'organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze dei bambini. La giornata prevede alcuni momenti definiti di routines: accoglienza, igiene, pasto, commiato, che si ripetono quotidianamente ad una determinata ora e che scandiscono il ritmo della giornata rendendola prevedibile agli occhi dei bambini.
Altri momenti sono invece quelli legati alla sfera "didattica" durante la quale i bambini hanno l'opportunità di sperimentare, conoscere, imparare attraverso le esperienze ludiche e con la mediazione dell'adulto di riferimento. Altre attività di progetto (inglese, arte e musica) daranno un valore aggiunto nell'apporto personale di ciascun bambino aiutandolo nella crescita e nell'acquisizione in modo naturale e spontaneo.
07.30 - 09.30 accoglienza e gioco libero
09.30 merenda e circle-time
10.00 - 10.30 attività di movimento
10.30 - 11.30 attività varie con la maestra / attività di progetto
11.30 - 12.00 igiene personale
12.00 - 12.30 pranzo
12.30 - 13.00 igiene personale
13.00 - 15.30 gioco libero e preparazione all'uscita
15.30 1^ uscita
15.30 - 18.30 merenda e gioco libero in attesa di mamma e papà
18.30 2^ uscita
Seguici sui nostri social: